Finalmente è arrivato Google Maps Street View nella valle di Primiero! Ma…

Che cos’è Street View?

Street View è un’implementazione di Google Maps che visualizza foto a 360° delle strade ad intervalli di 10 metri l’una dall’altra grazie ad una speciale macchina fotografica posizionata al di sopra di una macchina (la cosiddetta Google Car).

In tal modo è possibile visualizzare non solo la mappa stradale o l’ortofoto di una città, ma anche di vedere “dal vivo” ogni strada, seguire una strada, zoomare sui vari edifici ed osservare come realmente si presenta un determinato incrocio od un negozio.

Che benefici può portare a Primiero?

Beh, sicuramente potrebbe esser utile in ambito turistico, per esempio dando la ad un eventuale turista la possibilità di muoversi attraverso una mappa e vedere che il tale albergo si trova effettivamente in una posizione centrale e/o panoramica, che le bellezze naturali sono effettivamente a poca distanza, che ogni paese è immersa nel verde, ecc.

Ma non ci sono già le foto per questo? Certo, ma le foto non danno la percezione delle distanze. …ed inoltre, come si suol dire, è come chiedere all’oste se il vino è buono :-)

Con questo strumento, diciamo “neutrale“, si può dar un servizio aggiuntivo e complementare.

E per quanto riguarda la privacy?

Non vi preoccupate, in tutte le foto vengono mascherate in automatico le facce e i numeri di targa, quindi la vostra riservatezza per il momento è ancora al sicuro :-)

Da un attento esame le foto risalgono alle prime settimane di ottobre 2010 (si possono notare le locandine del “Che cosa bolle in pentola” nelle varie bacheche valligiane), e al momento sono coperte solamente la Strada Statale 50, il Passo Gobbera e il Passo Cereda.

Passiamo alla pratica con la cartina all’inizio di questo articolo!
Per visualizzare la foto utilizzate il mouse tenendo premuto il pulsante sinistro oppure tramite i tasti WASD. Per muovervi avanti ed indietro sulla strada fate doppio clic sulla posizione in cui volete arrivare oppure utilizzate i tasti freccia su e freccia giù.

In alternativa è possibile trascinare l’omino giallo nel riquadro in basso a destra nella posizione che si vuole visualizzare.

Per maggiori informazioni consulta la semplice guida.

UPDATE: settembre 2012

Dal 7 luglio sono disponibili quasi tutte le strade comunali, la zona pedonale di Fiera di Primiero ed alcune zone caratteristiche, come i centri dei paesi, i prati di S. Giovanni, ecc.
In qualche vetrina del negozio del centro di Fiera è possibile vedere il riflesso della Google Car

Le foto sono aggiornate al mese di maggio 2011.