Guida di Tonadico

Guida di Tonadico

Il progetto

“Piccole guide per grandi scoperte” è un progetto promosso dalla Federazione provinciale Scuole Materne di Trento per promuovere e valorizzare la voce dei bambini, coinvolgendoli in una partecipazione viva e costruttiva con il territorio.

La particolarità di questo progetto sta nel fatto che tutti i contenuti sono stati pensati e realizzati su carta da un piccolo gruppo di bambini frequentanti la Scuola Materna di Tonadico. La difficoltà di ciò sta nel fatto che è stato studiato dai bambini per i bambini, una sfida insolita ma intrigante per un team abituato a comunicare al pubblico adulto.

Cosa abbiamo fatto

  • Impaginazione grafica
  • Elaborazione del materiale grezzo
  • Creazione di contenuti grafici
  • Supporto decisionale al cliente
La valigetta contenitore della guida

La valigetta

Questa piccola guida è racchiusa in una una valigetta, contenitore naturale di quello che serve per avventurasi in un viaggio di scoperta.

È stata ideata dall’artista locale Nicola Degiampietro direttamente su carta, da noi poi elaborata digitalmente per la successiva impaginazione e stampa.

Tutto il materiale è stato stampato su carta usomano: molto più amichevole al tatto e più familiare per i bambini.

Guida di Tonadico - contenuto valigetta

Contenuto

La guida racconta il borgo di Tonadico, visto da alcuni bambini che vi abitano, in 12 punti con vari allegati.

  • la mappa interamente disegnata dai bambini
    [formato A3 con piega a portafoglio]
  • 12 schede dettagliate
    [formato 16×16 su cartoncino]
  • Istruzioni per la costruzione di una barchetta di carta
    [formato A4 su carta leggera]
  • Il cannocchiale “magico”
    [formato 16×16 su cartoncino]

Barchetta origami A4

Scarica le istruzioni per costruire una barchetta di carta con un foglio A4 con pieghe tratteggiate

Ti è piaciuto questo progetto?

Vanoi, album fotografico partecipato

Vanoi, album fotografico partecipato

Vanoi, album fotografico partecipato

Il Gruppo amici del Vanoi ha raccolto nell’anno 2014 delle fotografie per la realizzazione di un album fotografico.

Per loro abbiamo curato l’impaginazione grafica, pre-stampa e le relazioni con la tipografia.

L’album ha 166 pagine ed è stampato su carta patinata lucida e rilegato in brossura a filo refe con copertina rigida.

Per chi fosse interessato il volume è disponibile presso l’Ecomuseo del Vanoi

 

Erborì

Erborì

Il progetto

Erborì è una piccola azienda agricola familiare di Tonadico (TN) che coltiva e raccoglie piante officinali spontanee per produrre tisane, sali aromatizzati ed altri prodotti in tema.

Con loro abbiamo realizazto il design del packaging nei vari formati richiesti per i molti prodotti a catalogo, cercando di trasmettere l’informalità …

Cosa abbiamo fatto

  • Digitalizzazione logo
  • Packaging
  • Sito web con negozio
  • Campagna pubblicitaria “Google AdWords”

Packaging

Abbiamo studiato delle etichette personalizzate per ogni prodotto.

Che si adattassero bene al tipo di packaging scelto ma che mantenessero le peculiarità comunicative individuate per il cliente.

Sito Web

La stessa cura e lo stesso stile naturale abbiamo cercato di riproporlo ache nella realizzazione del sito web: semplice e piacevole da navigare.

Semplice per il visitatore e per il gestore!

Direttamente nel sito in cui vengono presentati tutti i prodotti di Erborì è possibile anche acquisitarli direttamente, in sicurezza e semplicità da qualsiasi dispositivo, tablet, smartphone o comune PC.

La gestione dello shop però non è stata trascurata: abbiamo infatti integrato un motore di shopping semplificato perché avere un piccolo shop online non deve richiedere ore per la gestione, competenze esagerate o costosi canoni fissi.

Ti è piaciuto questo progetto?

Marco Bonfante

Marco Bonfante

Il progetto

La psicologia non è certo un’ambito, a livello di marketing, in cui sia già stato visto o provato tutto. Anzi. Spesso le libere professioni più tradizionali pongono poca attenzione alla propria immagine, soprattutto alla propria presenza online. Con Marco invece abbiamo potuto sperimentare proprio in questo campo: abbiamo curato per lui non solo  l’immagine coordinata cartacea ma anche un progetto di comunicazione online su più fronti, dall’analisi della concorrenza alla costruzione dei profili social.

Cosa abbiamo fatto

  • Logo design
  • Sito web
  • Biglietti da visita
  • Carta intestata
  • Newsletter
  • Consulenza sui social network
evoluzione loghi psicologo trento

Il logo

La mente a volte è come un rompicapo, conoscerlo aiuta a trovarne la soluzione.

Da questa piccola metafora siamo partiti per identificare visualmente la figura dello psicologo, e proprio da un piccolo giocattolo di legno abbiamo sviluppato il concetto che oggi traspare dal logotipo disegnato per Marco.

La differenza passa anche per la carta

Per trasmettere confidenza ma allo stesso tempo professionalità, abbiamo costruito la tavolozza colori scegliendo dei toni ispirati dalla natura. Per evidenziare questo aspetto abbiamo voluto puntare su una carta particolare “effetto betulla”, con una grana più ruvida ed un colore che riscalda lievemente quanto stampato.

Sito Internet adattabile

Uno dei punti focali del progetto è il sito internet, che per Marco non è solo un biglietto da visita fermo nel tempo, ma un punto dove raccogliere le proprie riflessioni, per condividerle e discuterle sia con colleghi che con semplici visitatori curiosi di approfondire gli argomenti proposti.

Di importanza strategica è quindi la sezione articoli, per la quale è stata posta particolare attenzione al fattore leggibilità. Il sito infatti è consultabile con la stessa facilità sia su PC con monitor molto grandi che sugli smartphone o tablet di qualsiasi dimensione. Soprattutto su questi ultimi non sarà necessario continuare ad ingrandire e ridurre il testo con le dita per riuscire a leggere gli articoli di Marco.

Ti è piaciuto questo progetto?